Lavare i capelli ogni giorno è sbagliato?
Pubblicato il: Gennaio262021

Lavare i capelli ogni giorno è sbagliato?

quante volte lavare i capelli grassi? Quante volte lavare i capelli secchi? lavare troppo i capelli fa male?

Su questo tema c’è ancora una gran confusione e la maggior parte delle persone si pone questa domanda: quante volte a settimana devo lavare i capelli?

VEDIAMO DI DARE UNA RISPOSTA, escludendo tutte le patologie del cuoio capelluto come forfora, caduta e seborrea, che devono essere trattate in maniera differente.

La risposta a questa domanda dipende principalmente da tre fattori : la tipologia di cute e capello che varia da persona a persona, lo stile di vita e la scelta dello shampoo.

Nonostante questo però, una risposta comune e valida per entrambi i sessi è che lavare “troppo” i capelli non è una pratica consigliata perché rischierebbe di farli divenire opachi e sfibrati.

Veniamo ora alla spiegazione degli stili di vita.

Se una persona conduce uno stile di vita sedentario (smart working ad esempio) e quindi non tende a sudare, lavare i capelli 2 massimo 3 volte a settimana può essere più che sufficiente. Se siamo nel caso invece di una persona sportiva che deve lavare i capelli ogni giorno, qui dobbiamo scegliere di utilizzare, nella nostra daily hair care routine, shampoo con tensioattivi delicati e per niente aggressivi,  indicato per lavaggi frequenti. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, si devono utilizzare maschere o “Leave in” senza risciacquo, che siano nutrienti e che non facciano seccare il capello.

Questo per dire che i capelli vanno lavati quando NECESSARIO e a seconda dello stile di vita che si conduce, ma non solo…

lavare i capelli tutti giorni è sbagliato?

Tipologia di capello

Capire l’identità del proprio capello e cuoio capelluto è molto importante! Chi ha una cute secca dovrà limitare le occasioni di shampoo per non andare a seccare ancora di più la cute e agire con shampoo nutrienti e rigeneranti. Chi ha cute grassa, invece, dovrà preoccuparsi di lavare i capelli moderatamente, non andando a stimolare la ghiandola sebacea poiché si potrebbe ottenere l’effetto “rebound” ovvero contrario. Inoltre chi ha cute grassa dovrà utilizzare shampoo delicati e mirati a limitare l’eccesso di secrezione sebacea.

In generale, il numero consigliato dalla scienza è di 2-3 volte a settimana, sia per l’uomo che per la donna. Se invece si ricorre, per stile di vita, al lavaggio giornaliero, si deve fare ancora più attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare.

La scelta dello shampoo

Molti problemi legati al cuoio capelluto e capelli a volte arrivano proprio dalla detersione. Infatti, in alcuni casi shampoo aggressivi, oltre allo sporco, lavano via anche gli oli naturali vitali della pelle, portando il capello a ottenere l’effetto indesiderato.

Che siano lavaggi frequenti o sporadici, è sempre consigliato diluire lo shampoo con poca acqua, in maniera da alleggerire la potenza del tensioattivo che ha funzione sgrassante e rendere più delicato il prodotto, andando a rispettare il pH del film idrolipidico. 

È consigliato usare uno shampoo SLES/SLS FREE (Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate free), perché agisce più delicatamente sul cuoio capelluto ed è rispettoso del colore (aspetto fondamentale per noi donne). In questo modo l’utilizzo di questa tipologia di shampoo permette di fare lavaggi frequenti, assicurando un’idratazione quotidiana. In conclusione, quindi, ci sono diversi fattori da valutare per poter capire come affrontare una giusta e consapevole hair care routine. È sempre bene conoscere i propri capelli e prendersene cura se non si vuole incorrere in problemi nel tempo.

Per la tua hair care routine scegli uno shampoo delicato e SLES/SLS FREE come Kaptura. E ricorda che tutto parte dallo shampoo!

Condividi

Stay tuned

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il tuo coupon di benvenuto

2022

Condividi

Segui

Hai già acquistato Botanical Alchemy n.6?